Principi fondamentali della formazione professionale in tecnica dentale

Le cure dentistiche e le protesi dentarie di cui beneficia la popolazione svizzera sono ben al di sopra degli standard internazionali.

Formazione di base

Sotto la direzione di Swiss Dental Laboratories gli associazioni del ramo (Swiss Dental Laboratories, ASO, ASMO, VZLM, IGLZ) lavorano di pari alla necessaria riforma del AFC. Il progetto pluriennale è ambizioso sarà cruciale per il futuro della professione in Svizzera. Il lancio ufficiale aveva luogo a febbraio 2015.

La revisione quinquennale è stata quindi rinviata di un anno, al 2023. Nel 2024, i questionari per le indagini condotte nei tre luoghi di apprendimento sono stati elaborati e distribuiti nel primo trimestre. La valutazione delle indagini avrà luogo nel secondo trimestre, con una richiesta corrispondente indirizzata al CSDPQ per una revisione parziale o totale. Una volta presa la decisione, il processo di revisione sarà avviato con la presentazione del pre-ticket al SEFRI . Maggiori informazioni sono disponibili qui.

I parametri di riferimento per il PQ possono essere trovati nei disposizioni esecutive per la procedura di qualificatione.

Formazione professionale specialistica

La formazione continua professionale comprende da un lato le diverse offerte proposte dalla Scuola superiore di tecnica dentale e dall'altro i corsi di formazione continua di diverse aziende e istituti (corsi di certificazione).

Dal 2020 esiste una collaborazione con l'Accademia professionale di Friburgo in Brisgovia. La formazione continua di specialista CAD/CAM in tecnica dentale è sovvenzionata dalla Fondazione VZLS per la tecnica dentale. Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla segreteria generale.

Fondo per la formazione professionale

L’art. 60 della Legge sulla formazione professionale (LFPr) prevede la possibilità, su richiesta delle organizzazioni del mondo del lavoro, che il Consiglio federale dichiari obbligatoria per un determinato ramo la partecipazione a un fondo destinato alla formazione professionale. In tal modo tutte le aziende di un determinato ramo vengono obbligate a versare adeguati contributi di solidarietà a favore della formazione professionale.

Maggiori informazioni su questo tema

  • Formazione Tecnico dentale / Tecnico dentale AFC

    In Svizzera, la formazione in tecnica dentale offre un'opportunità entusiasmante per lavorare in un settore professionale impegnativo dal punto di vista tecnico e tecnologico. Durante questa formazione quadriennale imparerai a realizzare protesi dentarie su misura e ad utilizzare le tecniche più moderne.

  • Formazione continua

    La formazione continua nel settore dell'odontotecnica sta acquisendo sempre maggiore importanza. A integrazione dell'offerta del CFZ, corsi certificati selezionati consentono di acquisire conoscenze specialistiche orientate alla pratica. Ne è un esempio la formazione continua di specialista CAD/CAM in odontotecnica offerta dalla Gewerbeakademie Freiburg e sovvenzionata dalla fondazione VZLS Zahntechnik.